L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha spinto anche le realtà aziendali più conservatrici a sperimentare nuove modalità di lavoro. E se i virtual meeting prima del 2020 erano in gran parte eventi sporadici, oggi sono all’ordine del giorno: tutte le dotazioni hardware e software legate alla web conferencing sono oramai irrinunciabili.
La questione di fondo è semplice: esistono strumenti che possano realmente facilitare l’incontro tra persone che non si trovano fisicamente nello stesso luogo? È possibile comunicare, collaborare, condividere informazioni e dati in tempo reale, in modo che il virtual meeting sia davvero efficace e raggiunga il suo scopo?
Al di là della dotazione tecnologica per lo smart working che riveste un ruolo centrale in termini di produttività ed employee experience, vediamo 3 tecnologie targate Impianti S.p.A che potranno rivoluzionare l’approccio di azienda e dipendenti ai virtual meeting.
Virtual meeting più collaborativi con le applicazioni Web RTC
Le piattaforme di web conferencing di uso comune hanno un sistema di condivisione limitato a una persona per volta: durante un virtual meeting, normalmente è solo un partecipante per volta che può condividere il proprio schermo o un progetto di lavoro. Questo può essere sufficiente nel caso di uno speech o di una presentazione one-to-many, ma diventa fortemente limitante quando si opera in ambito creativo, per esempio in settori quali il fashion o la progettazione architettonica, dove la collaboration e l’interazione in tempo reale sono essenziali.
Per questo, le nuove tecnologie Web RTC possono fare la differenza: si tratta di applicazioni che, senza la necessità di installare nulla, permettono di collaborare senza limiti, dando la possibilità a tutti i partecipanti di condividere ogni tipo di materiale, disegnarvi e commentare, fino ad aggiungere nuovi elementi. La collaborazione è intuitiva e in real time. Anche la parte di back-end può essere personalizzabile come si desidera.
Tra le proposte in questo ambito, Impianti S.p.A ha selezionato Alleo per il mercato italiano, un ambiente di lavoro virtuale produttivo che ottimizza e potenzia la collaboration a distanza con una molteplicità di funzionalità avanzate. Così, l’esperienza remota diventa davvero corale e ideale per sessioni di brainstorming o di progettazione a più voci, superando i limiti della distanza fisica.
Virtual meeting e azioni con valenza legale: le piattaforme di e-voting
Un’altra categoria di tecnologie particolarmente interessante in questo momento storico è rappresentata dalle piattaforme di e-voting. Pensiamo a quante volte, negli ultimi due anni, abbiamo dovuto svolgere un Consiglio di Amministrazione, una riunione sindacale, una qualsiasi procedura di elezione online: oggi abbiamo a disposizione strumenti dotati di un’intrinseca valenza legale, che danno la possibilità di votare in modalità remota ma a norma di legge.
Per essere valide, le votazioni elettroniche devono garantire l’identificazione dei partecipanti e dei votanti, oltre ad assicurare la segretezza e immodificabilità del voto. Le tecnologie di e-voting permettono di fare tutto ciò grazie all’interscambio di certificati telematici con identificazione delle persone coinvolte e prova di voto con valenza giuridica. Si tratta di strumenti indispensabili nel caso in cui uno o più partecipanti siano impossibilitati a muoversi da casa, ma che offrono anche un’opportunità di grande valore in termini di risparmio di tempo e risorse economiche e diminuzione dell’impatto ambientale per le aziende.
Questo tipo di piattaforme sono customizzabili: Impianti S.p.A è in grado di disegnarle e declinarle a seconda delle esigenze specifiche e dell’impostazione statutaria dell’azienda che le utilizza – dall’impresa pubblica al privato.
Virtual meeting con display interattivi
Ottimizzare le riunioni virtuali e i meeting online significa anche adottare display sempre più chiari, efficienti e interattivi. Questo vale soprattutto per il settore didattico e accademico, ma più in generale per tutti quegli ambiti che richiedono immagini nitide e l’interazione con i contenuti in modo pratico, veloce e coinvolgente.
L’eccellenza in questo campo è rappresentata da Avocor, un marchio distribuito da Impianti S.p.A che fornisce display interattivi, caratterizzati da grandi dimensioni e massima risoluzione, nitidezza e luminosità. L’interfaccia touch è estremamente intuitiva e consente di coinvolgere tutti i partecipanti.
L’intera superficie del Collaboration Display è completamente interattiva ed è costituita da robusto polimero ed è resistente agli urti e ai graffi: è ideale per organizzare presentazioni o sessioni collaborative innovative e coinvolgenti.
Per ottimizzare e ampliare le potenzialità dei virtual meeting, Impianti S.p.A è il partner giusto per scegliere le tecnologie all’avanguardia più promettenti, con demo gratuite e un’offerta cucita su misura per le esigenze aziendali.