Dopo due anni, la crescita dello smart working ha posto le aziende di qualsiasi dimensione di fronte a una sfida che non può essere ignorata: il consolidamento di nuove modalità di lavoro. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working 2021, a settembre dello scorso anno, il numero degli smart worker si aggirava intorno ai 4,07 milioni. Nello specifico: 

  • 1,77 milioni nelle grandi imprese; 
  • 630mila nelle PMI; 
  • 810mila nelle microimprese; 
  • 860mila nella Pubblica Amministrazione. 

La ricerca condotta da Randstad a tema Employer Brand, invece, sottolinea come il 78% degli intervistati si aspetta, nel prossimo futuro, di poter lavorare sia da remoto che in sede secondo la proporzione 20-80%. Pertanto, appare chiaro come sia le aziende di grandi dimensioni che le PMI debbano saper innovare dal punto di vista tecnologico e adattare la cultura aziendale alle sfide dello smart e hybrid working.  

Tecnologie per lo smart working: perché scegliere Impianti S.p.A.
Le aziende che intendono adottare nuovi modelli di lavoro come lo smart e l’hybrid working non si devono far trovare impreparate. Urge non solo un cambio di mindset, ma anche la necessità di tecnologie adeguate a permettere alle persone di lavorare al meglio anche a distanza. 

Impianti S.p.A. è un system integrator che fornisce tecnologie per lo smart working “tailor-made”, cioè cucite su misura delle esigenze del cliente. Si tratta di kit completi e accessori ad hoc per ogni tipo di esigenza, che permettono un’implementazione rapida a livello di software e hardware per uno smart working efficiente.  

Impianti S.p.A. si occupa inoltre della progettazione e installazione fisica di device e software, con soluzioni ICT/AV ideali per il business: vengono proposti solo brand che offrano servizi e tecnologie di valore, affidabili e ricchi di funzionalità. Le certificazioni di qualità presenti sui prodotti, infine, testimoniano la ricerca delle migliori soluzioni ICT per i clienti, di qualsiasi dimensione e settore. Ad esempio, Impianti S.p.A. mette a disposizioni diverse soluzioni per le videoconferenze, imprescindibili in un’azienda che adotta lo smart working. 

Nell’ampia gamma di prodotti, Pexip si contraddistingue per sicurezza, facilità d’uso e interoperabilità, perché permette di usare sistemi di conference audiovideo con qualsiasi browser – da Chrome e Safari fino a Firefox – sia in cloud che on premise. Le molteplici funzioni e il video in HD ne fanno una delle soluzioni più ricercate da parte delle aziende che vogliono sistemi di videoconferenza efficaci. Un altro prodotto di punta è Cloud4U, potenziato da VidyoCloud, il quale consente lo svolgimento di videoconferenze in alta qualità a costi contenuti, anche con connessioni poco stabili o non molto performanti. 

Per quanto riguarda l’offerta legata ai dispositivi, Impianti S.p.A. ricorre alle soluzioni Smart Office di Lenovo, brand conosciuto per la qualità dei componenti, con device all-in-one di rapida implementazione, gestione e monitoraggio. A seguire, Logitech: le sue webcam plug & play sono certificate per la video collaboration, mentre tutti gli strumenti e i kit Brio e Zone sono ideali per allestire postazioni di lavoro complete e funzionali. Jabra, infine, fornisce soluzioni audio perfette per il remoto, con gli speakerphone dotati di cancellazione di rumore per lavorare senza alcun disturbo, i kit per le videoconferenze plug and play, i display Ultra 4K e AI avanzata.

Al di là di strumenti, software e certificazioni, in Impianti S.p.A. l’obiettivo è sempre lo stesso: trovare le migliori tecnologie per lo smart working su misura della singola azienda. Comprendiamo cosa significhi un business, la necessità di contenere i costi e avere device e strumenti di qualità: la nostra affidabilità è nello sforzo di soddisfare le reali esigenze aziendali e fornire le tecnologie per lo smart working più efficienti possibili.